Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL.
Durata del corso: 160 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente.
Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL.
Finalità del corso: L’operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Moduli formativi:
COMPETENZA: gestire i flussi informativi e comunicativi.
- adottare i mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e-mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso.
- applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro.
- applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e elettronici.
COMPETENZA: realizzare la sistematizzazione di comunicazioni e documenti.
- applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, ecc.
- adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni.
- realizzare la trascrizione di testi a partire da registrazioni o comunicazioni verbali.
COMPETENZA: predisporre l’organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro.
- individuare e riconoscere disponibilità ed urgenze nella pianificazione di riunioni ed eventi di lavoro
- definire ambienti e strumentazioni adeguati a riunioni ed eventi in coerenza con le politiche e le strategie aziendali
- distinguere costi e ricavi a preventivo per la verifica dei budget a disposizione per le trasferte, riunioni ed eventi di lavoro
COMPETENZA: realizzare il trattamento dei documenti amministrativo contabili.
- applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
- adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, …)
- distinguere gli elementi costitutivi di un documento amministrativo contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
Modalità di selezione: l’ammissione al progetto avverrà a seguito di un colloquio motivazionale e alla verifica dei requisiti richiesti.
(Per candidarsi: inviare una mail a info@formazionetecnica.it con oggetto “GOL-nome del corso” o chiamare lo 041 53 50 276 oppure iscriversi al form https://forms.gle/6w8okD55MSFMBr7d9 )