IMPIEGATO AMMINISTRATIVO

Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL.

Durata del corso: 160 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente.

Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL.

Finalità del corso: L’operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.

Moduli formativi:

COMPETENZA: gestire i flussi informativi e comunicativi.

  • adottare i mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e-mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso.
  • applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro.
  • applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e elettronici.

COMPETENZA: realizzare la sistematizzazione di comunicazioni e documenti.

  • applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, ecc.
  • adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni.
  • realizzare la trascrizione di testi a partire da registrazioni o comunicazioni verbali.

COMPETENZA: predisporre l’organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro.

  • individuare e riconoscere disponibilità ed urgenze nella pianificazione di riunioni ed eventi di lavoro
  • definire ambienti e strumentazioni adeguati a riunioni ed eventi in coerenza con le politiche e le strategie aziendali
  • distinguere costi e ricavi a preventivo per la verifica dei budget a disposizione per le trasferte, riunioni ed eventi di lavoro

COMPETENZA: realizzare il trattamento dei documenti amministrativo contabili.

  • applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
  • adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, …)
  • distinguere gli elementi costitutivi di un documento amministrativo contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione

Modalità di selezione: l’ammissione al progetto avverrà a seguito di un colloquio motivazionale e alla verifica dei requisiti richiesti.

(Per candidarsi: inviare una mail a info@formazionetecnica.it con oggetto “GOL-nome del corso” o chiamare lo 041 53 50 276 oppure iscriversi al form https://forms.gle/6w8okD55MSFMBr7d9 )