Il corso prevede una formazione durante la quale sarà possibile apprendere le principali competenze e tecniche di europrogettazione per presentare progetti in relazione agli strumenti di finanziamento erogati dall’UE e le tecniche di fund raising per impostare, elaborare ed implementare le strategie di raccolta fondi sia per aziende, professionisti, enti pubblici, privati e associazioni no profit.
DESTINATARI: 6 giovani NEET (disoccupati o inattivi non in educazione ne’ in formazione) che hanno assolto l’obbligo di istruzione, di età compresa tra i 19 e i 29 anni.
Per poter accedere alla fase di selezione e partecipare al percorso formativo, tutti i destinatari dovranno essere in possesso del Patto di Servizio Garanzia Giovani (rilasciato dal Centro per l’Impiego o da Youth Corner accreditato).
INTERVENTI PREVISTI:
- 2 ore di consulenza orientativa individuale
- 4 ore di orientamento specialistico
- 120 ore di formazione: europrogettazione, fundraising, lingua inglese, project work finale
- 360 ore di tirocinio in mobilità transazionale a Bruxelles
Per il periodo di tirocinio è previsto il riconoscimento di un’indennità di frequenza pari a € 300 mensili a carico del Programma Garanzia Giovani. E’ previsto un “rimborso spese forfettario” che verrà commisurato al periodo di effettiva presenza del partecipante in Belgio (destinato alla copertura delle spese di vitto, viaggio e alloggio).
I giovani destinatari dovranno essere in possesso di un livello minimo di conoscenza della lingua inglese pari al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER21.
ISCRIVITI entro il 04/05/2018 allegando CV in formato europass e Patto di Servizio Garanzia Giovani
Le selezioni si terranno dal giorno 04/05/2017 presso Format, via Torre Belfredo 31, Venezia Mestre