Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL.
Durata del corso: 50 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente.
Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL.
Finalità del corso:Il media planner si occupa, a partire dall’analisi dei media, del mercato e del target di riferimento, della progettazione, dello sviluppo e della gestione di media plan in linea con le esigenze e la mission aziendale. Realizza inoltre il monitoraggio e la valutazione del plan. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e coordina l’attività di operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.).
Moduli formativi:
COMPETENZA: predisporre un media plan.
- individuare le potenzialità dei diversi media in relazione alle caratteristiche del prodotto/servizio e
del target di clienti di riferimento - individuare media idonei in funzione degli obiettivi e del budget a disposizione
- elaborare una strategia sulla base del target, del prodotto/servizio da promuovere, delle necessità
del cliente e dell’analisi dei media effettuata - scegliere i media con i quali veicolare il messaggio
- formulare previsioni su emissioni e risultati del plan
- coordinarsi con le agenzie o i responsabili che realizzano la campagna
- analizzare le strategie ed i media utilizzati dai competitors
COMPETENZA: gestire il media plan.
- adottare procedure per la gestione delle procedure d’acquisto degli spazi pubblicitari, gestendo
la relazione con i mezzi di comunicazione - verificare il rispetto del calendario di programmazione delle attività pubblicitarie
- verificare eventuali incongruenze del prodotto pubblicitario rispetto a quanto stipulato
- verificare il rispetto delle procedure previste per la tutela dei marchi e dei diritti d’autore
- elaborare e analizzare i dati del monitoraggio e confrontarli con le previsioni effettuate nel
piano - adottare procedure per la gestione di eventuali incongruenze e criticità relative
all’implementazione del media plan - elaborare un piano di comunicazione definendo obiettivi, strumenti, destinatari, tempi, costi e
funzioni delle risorse da coinvolgere - gestire il budget di riferimento
Modalità di selezione: l’ammissione al progetto avverrà a seguito di un colloquio motivazionale e alla verifica dei requisiti richiesti.
(Per candidarsi: inviare una mail a info@formazionetecnica.it con oggetto “GOL-nome del corso” o chiamare lo 041 53 50 276 oppure iscriversi al form https://forms.gle/AuNfpesNMDYKKyZZ7 )