Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL.
Durata del corso: 50 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente.
Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL.
Finalità del corso: L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
Moduli formativi:
COMPETENZA: realizzare l’allestimento e il riordino merci.
-
applicare criteri espositivi definiti per la presentazione della merce negli spazi espositivi e sugli scaffali
-
individuare prodotti scaduti e rotture di stock
- valutare la funzionalità e l’efficienza delle attrezzature in area vendita
-
verificare la presenza e la corretta esposizione delle parti identificative dei prodotti esposti
-
realizzare la prezzatura dei prodotti
-
curare l’ordine e la pulizia degli spazi e delle attrezzature
-
operare l’allestimento ed il riordino della merce nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
COMPETENZA: curare la vendita e l’assistenza ai clienti.
-
adottare tecniche e stili di comunicazione appropriate nella relazione con il cliente.
-
comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione.
-
illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo.
-
utilizzare tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della relazione con il cliente.
-
promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi /complementari.
-
rilevare e monitorare vendite e richieste della clientela, individuando le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti.
-
monitorare il comportamento della clientela nell’ambito del punto vendita.
-
promuovere ed attivare servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, consegne, finanziamenti, …)
Modalità di selezione: l’ammissione al progetto avverrà a seguito di un colloquio motivazionale e alla verifica dei requisiti richiesti.
(Per candidarsi: inviare una mail a info@formazionetecnica.it con oggetto “GOL-nome del corso-” o chiamare lo 041 53 50 276 oppure iscriversi al form https://forms.gle/AuNfpesNMDYKKyZZ7 )