ADDETTO PULIZIE

Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL.

Durata del corso: 160 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente.

Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL.

Finalità del corso: L’Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti si occupa della realizzazione di servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Utilizza macchinari, attrezzature e prodotti specifici e si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Si relaziona con capisquadra/capiservizio ed eventualmente con i clienti.

Moduli formativi:

COMPETENZA: riconoscere esigenze operative di intervento.

  • identificare gli elementi essenziali di un piano di servizio (tempi, risorse, …)
  • riconoscere le diverse tipologie di ambienti e spazi recependone le specifiche esigenze e caratteristiche (abitazioni private, luoghi di lavoro, spazi commerciali, strutture alberghiere, …)
  • prefigurare la natura e la tipologia di intervento da realizzare tenendo conto dello stato dell’ambiente e degli obiettivi da raggiungere

COMPETENZA: approntare l’equipaggiamento per la pulizia di spazi e ambiente

  • adottare le procedure di ripristino dell’equipaggiamento e le modalità più adeguate a mantenere in ordine le apparecchiature e gli strumenti in uso
  • individuare i prodotti più idonei a pulire, igienizzare, disinfestare e sanificare spazi e ambienti, ponendo attenzione a quelli a basso impatto ambientale
  • operare l’approntamento dell’equipaggiamento per la pulizia nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro

COMPETENZA: realizzare la pulizia di spazi e ambienti.

  • adottare procedure di gestione e smaltimento dei rifiuti e degli scarti prodotti nel corso dell’intervento
  • applicare la corretta sequenzialità e le modalità più adeguate a svolgere in sicurezza le operazioni di pulizia tenendo conto delle caratteristiche specifiche del contesto
  • operare la pulizia di spazi e ambienti nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro

COMPETENZA: realizzare il riordino e il ripristino di spazi ed ambienti.

  • adottare procedure e tecniche di riassetto e ripristino di spazi ed ambienti identificando priorità e fabbisogni
  • individuare gli spazi e gli oggetti da riordinare, valutando gli elementi da ripristinare (biancheria, accessori per la toilette, sanitari, …)
  • operare il riordino e ripristino di spazi e ambienti nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro

Modalità di selezione: l’ammissione al progetto avverrà a seguito di un colloquio motivazionale e alla verifica dei requisiti richiesti.

(Per candidarsi: inviare una mail a info@formazionetecnica.it con oggetto “GOL-nome del corso” o chiamare lo 041 53 50 276 oppure iscriversi al form https://forms.gle/6w8okD55MSFMBr7d9 )