Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL.
Durata del corso: 160 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente.
Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL.
Finalità del corso: L’operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Moduli formativi:
COMPETENZA: realizzare la formulazione del bilancio d’esercizio.
- adottare tecniche per l’elaborazione di riclassificazioni ed il calcolo di indici di bilancio
- adottare le opportune scritture contabili di integrazione e rettifica
- applicare i principi contabili di valutazione e redazione per quanto concerne la predisposizione del
bilancio d’esercizio
COMPETENZA: gestire la contabilità generale.
- applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei
conti, tenuta scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.), anche
utilizzando procedure informatizzate per il trattamento dei dati - realizzare le registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- adottare modalità per la verifica della correttezza della documentazione e delle procedure
COMPETENZA: realizzare il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali
- redigere documentazione e reportistica relativa alle operazioni fiscali e previdenziali trattate
- applicare specifiche di evasione degli adempimenti fiscali, secondo le indicazioni fiscali e legali
ricevute - comprendere e gestire l’impatto della normativa fiscale e previdenziale sulle principali voci del
bilancio di esercizio
COMPETENZA: gestire la contabilità clienti fornitori
- identificare modalità operative nei rapporti con terzi (fatturazione, pagamenti, incassi, ecc.)
coerenti con le procedure aziendali - applicare procedure di gestione di pagamenti ed incassi
- utilizzare strumenti e procedure per la valutazione delle posizioni debitorie/creditorie in
relazione a fornitori e clienti
Modalità di selezione: l’ammissione al progetto avverrà a seguito di un colloquio motivazionale e alla verifica dei requisiti richiesti.
(Per candidarsi: inviare una mail a info@formazionetecnica.it con oggetto “GOL-nome del corso” o chiamare lo 041 53 50 276 oppure iscriversi al form https://forms.gle/6w8okD55MSFMBr7d9 )