SOCIAL MEDIA MANAGER

Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL.

Durata del corso: 50 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente.

Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL.

Finalità del corso:Il media planner si occupa, a partire dall’analisi dei media, del mercato e del target di riferimento, della progettazione, dello sviluppo e della gestione di media plan in linea con le esigenze e la mission aziendale. Realizza inoltre il monitoraggio e la valutazione del plan. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e coordina l’attività di operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.).

Moduli formativi:

COMPETENZA: predisporre un media plan.

  • individuare le potenzialità dei diversi media in relazione alle caratteristiche del prodotto/servizio e
    del target di clienti di riferimento
  • individuare media idonei in funzione degli obiettivi e del budget a disposizione
  • elaborare una strategia sulla base del target, del prodotto/servizio da promuovere, delle necessità
    del cliente e dell’analisi dei media effettuata
  • scegliere i media con i quali veicolare il messaggio
  • formulare previsioni su emissioni e risultati del plan
  • coordinarsi con le agenzie o i responsabili che realizzano la campagna
  • analizzare le strategie ed i media utilizzati dai competitors

COMPETENZA: gestire il media plan.

  • adottare procedure per la gestione delle procedure d’acquisto degli spazi pubblicitari, gestendo
    la relazione con i mezzi di comunicazione
  • verificare il rispetto del calendario di programmazione delle attività pubblicitarie
  • verificare eventuali incongruenze del prodotto pubblicitario rispetto a quanto stipulato
  • verificare il rispetto delle procedure previste per la tutela dei marchi e dei diritti d’autore
  • elaborare e analizzare i dati del monitoraggio e confrontarli con le previsioni effettuate nel
    piano
  • adottare procedure per la gestione di eventuali incongruenze e criticità relative
    all’implementazione del media plan
  • elaborare un piano di comunicazione definendo obiettivi, strumenti, destinatari, tempi, costi e
    funzioni delle risorse da coinvolgere
  • gestire il budget di riferimento

Modalità di selezione: l’ammissione al progetto avverrà a seguito di un colloquio motivazionale e alla verifica dei requisiti richiesti.

(Per candidarsi: inviare una mail a info@formazionetecnica.it con oggetto “GOL-nome del corso” o chiamare lo 041 53 50 276 oppure iscriversi al form https://forms.gle/AuNfpesNMDYKKyZZ7 )