ESPERTO DI GRAFICA PER WEB E MARKETING

Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL.

Durata del corso: 50 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente.

Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL.

Finalità del corso:Il tecnico grafico si occupa del presidio e della realizzazione delle diverse fasi del processo di ideazione e sviluppo di soluzioni grafiche in coerenza con gli obiettivi comunicativi e con le specifiche tecnico funzionali dei prodotti da realizzare, tenendo conto del tipo di supporto con cui devono essere veicolati e del target di riferimento. Si relaziona con gli operatori e con altri tecnici grafici.

Moduli formativi:

COMPETENZA: realizzare la composizione del layout grafico.

  • adottare strumenti e tecniche per l’elaborazione, l’acquisizione e l’impaginazione di elementi grafici, testuali, video e audio
  • utilizzare tecniche e strumenti per l’ottimizzazione dimensionale delle diverse componenti grafiche in funzione del veicolo comunicativo finale (pagine web, app mobile, carta stampata, digital signage, ecc.)
  • tradurre soluzioni grafiche di tipo statico in elementi grafici dinamici adeguati sia all’output tradizionale che digitale
  • adottare strumenti e tecniche per la realizzazione di mockup e/o prototipi di prodotti/oggetti finiti
  • valutare la rispondenza del layout grafico composto ai parametri stabiliti ed alla tipologia di prodotto da realizzare

COMPETENZA: realizzare la configurazione del progetto grafico.

  • riconoscere il processo di realizzazione del prodotto grafico (work flow) in termini di attività, tecnologie, risorse e tempi di lavorazione necessari, utilizzando modalità tradizionali o digitali
  • definire le modalità più efficaci per l’integrazione dei diversi elementi grafici (immagini statiche, testi, video, animazioni, font, ecc.)
  • selezionare immagini, animazioni, font e colori al fine di rappresentare efficacemente il messaggio comunicativo definito
  • combinare forme e colori in relazione a effetto cromatico, leggibilità, legame forma/colore, contrasti, ecc. tenendo conto delle specifiche caratterizzanti i principali canali comunicativi tradizionali e digitali
  • elaborare schizzi e bozzetti del progetto grafico

Modalità di selezione: l’ammissione al progetto avverrà a seguito di un colloquio motivazionale e alla verifica dei requisiti richiesti.

(Per candidarsi: inviare una mail a info@formazionetecnica.it con oggetto “GOL-nome del corso” o chiamare lo 041 53 50 276 oppure iscriversi al form https://forms.gle/AuNfpesNMDYKKyZZ7 )