Il corso è gratuito ed è destinato a i possessori di Assegno GOL.
Durata del corso: 50 ore di formazione. Il corso, come da disposizioni regionali, verrà svolto in modalità mista (Formazione a Distanza e formazione in presenza), il calendario verrà comunicato dall’ Ente.
Destinatari: 6-15 titolari di Assegno GOL.
Finalità del corso: Il tecnico specializzato della gestione del punto vendita si occupa della direzione, del coordinamento e della gestione di un reparto/settore/punto vendita, coerentemente con politiche commerciali ed obiettivi di vendita di riferimento. Garantisce l’erogazione di servizi e consulenze ai clienti, curandone la fidelizzazione. Si relaziona all’interno con eventuali funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori delle vendite ed all’esterno con i clienti.
Moduli formativi:
COMPETENZA: Realizzare la gestione commerciale del reparto/punto vendita.
- Definire la programmazione di campagne ed iniziative promozionali
- Individuare criteri di organizzazione del display funzionali alla migliore visualizzazione dei prodotti ed all’ottimizzazione del facing
- Valutare la funzionalità dell’organizzazione dello spazio distribuito per aree merceologiche
- Definire il piano di approvvigionamento e le strategie di mercato delle merci
- Individuare e selezionare i fornitori, provvedendo all’eventuale contrattualizzazione
COMPETENZA: Realizzare la gestione delle risorse umane del reparto/punto vendita.
- Determinare organico e turni di lavoro del personale
- Individuare leve motivazionali di natura relazionale, cognitiva e comportamentale più efficaci a valorizzare il personale
- Coordinare le attività lavorative e il personale secondo le necessità ed i carichi di lavoro e gestendo le assenze
- Trasferire contenuti professionali al personale attraverso azioni di affiancamento, formazione ecc.
- Valutare caratteristiche, qualità e competenze del personale.
COMPETENZA: Curare l’attività di vendita e di fidelizzazione dei clienti.
- Individuare azioni di fidelizzazione della clientela
- Fornire consulenza al cliente sulla base dell’interpretazione delle sue esigenze di acquisto
- Interpretare le informazioni relative ai consumatori al fine di individuare schemi di comportamento d’acquisto
- Tradurre dati di customer satisfaction, in azioni di miglioramento dei servizi erogati
- Gestire reclami e disservizi in un’ottica di fidelizzazione del cliente
Modalità di selezione: l’ammissione al progetto avverrà a seguito di un colloquio motivazionale e alla verifica dei requisiti richiesti.
(Per candidarsi: inviare una mail a info@formazionetecnica.it con oggetto “GOL-nome del corso-” o chiamare lo 041 53 50 276 oppure iscriversi al form https://forms.gle/AuNfpesNMDYKKyZZ7 )