Learning Week

FSE POR 2014-2020 – “Fondo Sociale Europeo”

Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione

DGR 526/2020 – “Il Veneto delle Donne”

Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali per la partecipazione al mercato del lavoro

PROGETTO WWW – “World Working Women”

(codice progetto 1500-0001-526-2020)

 

La Learning Week è un percorso formativo innovativo, di tipo residenziale, svolto con la metodologia outdoor, che permette di “staccare” dal quotidiano per concentrarsi e focalizzare l’attenzione sull’impegno formativo. Il percorso prevede 40 ore di formazione distribuite in 5 giornate consecutive e comprese le attività ore di feedback/ debrefing alla conclusione della settimana. Le attività si svolgeranno in una location immersa nella natura.Il percorso viene realizzato secondo un processo di apprendimento che integra anche l’acquisizione di esperienza e sviluppa relazioni docente-destinatari e tra pari. Le prove pratiche e le attività di gruppo tra le partecipanti favoriscono lo sviluppo delle competenze trasversali, incentivando la risoluzione di problemi, la flessibilità, e la pianificazione e gestione dello stress.

Durante le 5 giornate formative le partecipanti saranno in continuo confronto e sfida ma al contempo in situazione “peer to peer”. Questo tipo di formazione esperienziale outdoor è sempre più utilizzata dalle aziende per migliorare lo spirito di squadra e sviluppare il team building. Per ottenere questo risultato sarà coinvolto un docente esperto in formazione outdoor, specializzato in formazione esperienziale e nel coaching di gruppo, per favorire il trasferimento del vissuto di ogni singola partecipante nel proprio ambito lavorativo.

In particolar modo attraverso la formazione esperienziale il percorso si pone l’obiettivo di:

  • Trasferire alle partecipanti la consapevolezza del sé e dell’ascolto attivo.
  • Comprendere e sviluppare le competenze trasversali maggiormente richieste nel mercato del lavoro;

Durata intervento: 40 ore in 5 giorni consecutivi.

Destinatarie: 6 donne inoccupate/disoccupate, residenti e/o domiciliate in Veneto.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Modalità di erogazione: la Learning week di 40 ore, si svolge in modalità residenziale gruppale presso la Location che verrà comunicata dall’ente ( all’interno della Regione Veneto), che è appositamente concepita e gestita per favorire comfort ed apprendimento di gruppi . La struttura provvederà il gruppo di vitto ed alloggio e ne permetterà le attività attraverso gli appositi laboratori, gli ampi spazi vicini, le sale didattiche interne con le relative attrezzature.

 

Requisiti obbligatori:

– Residenza o domicilio nella regione Veneto;

– Disoccupazione dimostrata tramite presentazione immediata della DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) rilasciata presso il Centro per l’Impiego di riferimento e Patto di Servizio. 

 Modalità di selezione:

L’ammissione al progetto avverrà in base alla verifica dei requisiti previsti dalla DGR 526/2020 e a un colloquio motivazionale, sulla base di un calendario che verrà  comunicato dall’Ente.

La manifestazione di interesse al percorso proposto deve pervenire via mail entro il 16/05/2022 all’indirizzo info@formazionetecnica.it corredata da copia  del curriculum vitae del candidato in formato europeo e dalla DID e dalla iscrizione al form al seguente link: https://forms.gle/F7RN859pxXcytTVq5

Documenti necessari:

– Fotocopia del documento di identità; – Fotocopia del codice fiscale;

– Curriculum vitae in format Europass;

– Certificato status di disoccupazione rilasciato dal Centro per l’Impiego.