Nel 2010 l’Unione Europea ha lanciato la strategia Europa 2020: una strategia decennale per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Per raggiungere gli obiettivi, sono state identificate 7 iniziative faro per garantire un forte ed efficace sistema di governo e coordinare le azioni sia a livello UE, sia a livello nazionale.
Gioventù in Movimento è l’iniziativa della strategia Europa 2020 dedicata ai giovani: lo scopo è promuovere un’istruzione e una formazione di qualità, un’integrazione efficace nel mondo del lavoro e implementare la mobilità transnazionale giovanile.
L’iniziativa Gioventù in Movimento si concentra su quattro azioni chiave:
- Mobilità
- Occupazione
- Apprendimento permanente
- Istruzione superiore
Quali sono i principali programmi di mobilità?
- Your first EURES job è un progetto rivolto ai giovani tra i 18-35 anni, di nazionalità di uno dei 28 Stati UE + Islanda e Norvegia, per trovare trovare un impiego (posto di lavoro, tirocinio o apprendistato) in un altro paese dell’UE.
- Servizio Volontario europeo è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Erasmus+, per i giovani dai 17 ai 30 anni.
- Corpo Europeo di Solidarietà è la nuova iniziativa europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato sia nel proprio paese che all’estero, in progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Maggiori informazioni sul Portale Europeo per i Giovani